Facebook Ads è uno dei sistemi pubblicitari più avanzati al mondo e consente di fare pubblicità su Facebook in maniera dettagliata e specifica.
In questo articolo però non vogliamo focalizzarci sui tecnicismi relativi a Facebook Ads ma piuttosto ti parleremo del concetto di Facebook Funnel, ovvero quel sistema di advertising fatto di diversi annunci pubblicitari sequenziali, che conducono l’utente dalla scoperta del brand fino alla conversione finale, il tutto all’interno di Facebook.
Prima di addentrarci nel tema del Facebook Funnel, ci sembra doveroso fare un piccolo accenno sul concetto di Funnel in generale.
Il Funnel (imbuto) è quel termine che si utilizza nel marketing per indicare un modello che descrive i diversi step che l’utente compie a partire dalla prima interazione con un brand fino ad arrivare all’obiettivo finale: la conversione.
Negli anni si è sempre parlato ed utilizzato il modello A.I.D.A (attenzione, interesse, desiderio e azione) per rappresentare nel migliore dei modi il concetto di Funnel di vendita.
Per costruire un Funnel efficace e performante è sicuramente opportuno valutare con estrema attenzione tutti gli strumenti di Digital Marketing che possono esserci utili ed è quindi fondamentale fare un’attenta analisi del Customer Journey (viaggio dell’utente) per individuare quali siano tutti i punti di contatto che portano l’utente da uno step all’altro.
Consapevoli di questo, reputiamo però che sia possibile costruire un intero Funnel di vendita all’interno dell’ecosistema Facebook. Ovviamente questa strategia non varrà per tutti i settori e non esclude certamente l’implementazione di altri canali.
Vediamo allora come mettere in piedi un Funnel vincente su Facebook!
Dobbiamo per prima cosa distinguere le varie fasi del Funnel e su questo ci viene in supporto Facebook stesso.
Facebook, infatti, in fase di creazione di una nuova campagna, ci chiede qual è l’obiettivo di marketing che vogliamo raggiungere:
- Notorietà
- Traffico
- Interazioni
- Contatti
- Promozione dell’app
- Vendita
Questi obiettivi stanno alla base del nostro concetto di Facebook Funnel:
Quello che dobbiamo fare è creare delle campagne diverse per ogni step del nostro Funnel e far sì che siano connesse le une con le altre.
Ti spieghiamo meglio attraverso un esempio pratico.
Ipotizziamo che vogliamo promuovere un nuovo corso di Yoga all’interno di una palestra ed ottenere 20 nuovi iscritti. Cosa dovremmo fare su Facebook per raggiungere questo risultato?
Sicuramente il Facebook Funnel ci verrebbe in nostro aiuto. Ma come nello specifico?
Riprendendo l’elenco con gli obiettivi delle campagne che abbiamo a disposizione, l’ideale sarebbe mettere in campo almeno 3 diverse campagne:
CAMPAGNA 1 [NOTORIETÀ]: In questa prima campagna un’idea potrebbe essere quella di andare a realizzare un articolo del blog all’interno del quale si parla dei benefici psicofisici che una persona potrebbe ottenere se iniziasse a praticare regolarmente lo Yoga. Questo articolo lo si può pubblicare sulla pagina Facebook come contenuto educativo ed informativo e successivamente si potrebbe procedere alla sponsorizzazione scegliendo come obiettivo “Notorietà” e selezionando un pubblico formato da tutti coloro che vivono nella città dove si svolgerà il corso e che hanno come interesse lo Yoga.
Obiettivo della prima campagna: farci conoscere da quante più persone possibile interessate allo Yoga attraverso un contenuto non commerciale che però possa incuriosire il mio target di riferimento e selezionarlo maggiormente.
Cosa fare in questa fase: in questa campagna dobbiamo fare alcune cose molto importanti: installare il pixel di Facebook sul nostro sito web, monitorare quante persone sono andate a leggere il nostro articolo e costruire di conseguenza un pubblico di persone formato da tutti coloro hanno visitato la pagina dell’articolo.
Es. Su un pubblico di partenza di 50.000 persone, dopo la nostra prima campagna, scopriamo che 1.000 persone hanno cliccato nell’inserzione e letto il nostro articolo.
Adesso non ci resta che passare alla campagna successiva del nostro Facebook Funnel.
CAMPAGNA 2 [INTERAZIONI]: Nella nostra seconda campagna una buona soluzione è sicuramente quella di andare a creare un bel video all’interno del quale l’istruttore annuncia l’esistenza del corso Yoga con tutti i dettagli necessari quali luogo, orari e modalità di svolgimento. Questo video verrà sponsorizzato su un pubblico personalizzato che sarà formato solamente da tutte le persone che hanno letto il nostro articolo precedente (quelle famose 1.000 persone). È chiaro che un utente che ha già letto l’articolo è un utente molto in target che sarà certamente interessato ad approfondire un corso Yoga e soprattutto è un utente che già conosce il nostro brand.
Obiettivo della seconda campagna: far conoscere ad un pubblico “caldo” l’esistenza del nostro corso mediante un contenuto con un taglio informativo.
Cosa fare in questa fase: costruire un pubblico di persone formato da tutti coloro che hanno visualizzato il nostro video per una certa percentuale (idealmente superiore al 75% del video).
Es. Su un pubblico di 1.000 persone (quelle che hanno letto l’articolo), dopo la nostra seconda campagna, scopriamo che 200 persone hanno visualizzato il 75% del nostro video informativo.
CAMPAGNA 3 [CONTATTI]: Nella nostra terza ed ultima campagna dobbiamo necessariamente raccogliere i frutti delle azioni precedenti. Quello andrebbe fatto a questo punto è creare un annuncio pubblicitario, formato da una grafica ed un testo, accattivante e di impatto, che rimandi ad una pagina specifica del sito web nella quale viene offerta la possibilità di iscriversi al corso Yoga e lo si sponsorizza sul pubblico personalizzato formato da coloro che hanno visualizzato il 75% del video precedente (quelle 200 persone di cui parlavamo prima). L’annuncio quindi verrà visto solamente da una piccolissima parte del mio target iniziale ma sarà un audience davvero molto interessato al corso e vicinissima alla fase delle conversione finale.
Obiettivo della terza campagna: convincere le persone potenzialmente interessate al corso ad iscriversi attraverso un annuncio efficace che rimandi ad una landing page di iscrizione.
Cosa fare in questa fase: monitorare quanti utenti visitano la pagina del nostro sito e completano l’iscrizione.
Es. Su un pubblico di 200 persone (quelle che hanno visualizzato il video), dopo la nostra terza campagna, scopriamo che 20 persone hanno effettuato l’iscrizione al nostro corso di Yoga.
Obiettivo quindi raggiungo! Siamo riusciti ad ottenere le nostre 20 iscrizioni attraverso un Facebook Funnel.
Abbiamo accompagnato l’utente da una fase iniziale di scoperta fino alla conversione finale, facendogli seguire a tutti gli effetti un percorso ben studiato che prima l’ha reso consapevole dei benefici dello Yoga, successivamente gli ha mostrato i dettagli del corso ed infine l’ha convinto della validità portandolo all’iscrizione finale.
Questo è il potere del Facebook Funnel: creare inserzioni personalizzate mirate a pubblici specifici che si trovano in fasi diverse del processo d’acquisto.
Considera anche che per mettere in piedi un sistema pubblicitario di questo tipo, soprattutto per attività locali, non occorrono budget enormi poiché i nostri annunci sono rivolti a pubblici spesso piccoli che possono essere raggiunti con investimenti contenuti.
Non ti resta quindi che sperimentare il tuo Facebook Funnel per promuovere al meglio i prodotti o i servizi della tua attività!
Siamo arrivati in fondo! Grazie per aver letto 😉
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